La febbre catarrale degli ovini - nccmontreal.org

La Bluetongue è una malattia infettiva, non contagiosa, dei Ruminanti domestici e selvatici. È conosciuta anche con il nome di febbre catarrale degli ovini, e, in Italia, di lingua blu; questo nome deriva dalla cianosi della mucosa linguale osservata negli animali colpiti in modo più grave. La febbre catarrale degli ovini detta anche “lingua blu” è una malattia virale trasmessa da insetti vettori che colpisce ruminanti domestici e selvatici come pecore, capre, bovini e cervidi. Viene trasmessa agli animali tramite le punture di alcuni moscerini del genere Culicoides. Attualmente sono noti 26 sierotipi del virus, con diversi tassi di virulenza e mortalità. La febbre. Febbre catarrale degli ovini - Blue tongue BT Malattia. La Blutongue è una malattia virale che colpisce gli ovini; La Blue tongue non è una zoonosi e pertanto non infetta l’uomo; Non esiste alcun pericolo di infezione né per contatto né attraverso il consumo del latte e della carne. Febbre catarrale degli ovini – Blue Tongue La malattia La febbre catarrale degli ovini, più comunemente nota come blue tongue, è una malattia infettiva non contagiosa dei ruminanti, trasmessa da insetti vettori ematofagi culicoidi. L'agente eziologico è un virus della famiglia Reoviridae, genere Orbivirus, del quale si conoscono 24. Febbre catarrale degli ovini Blue tongue - Misure di controllo e di gestione sul territorio nazionale. Provvedimento che abroga e sostituisce il Dispositivo dirigenziale prot. 6478 del 10 marzo 2017 e successive modifiche e integrazioni; Febbre catarrale degli ovini blue tongue – Attuazione della Legge 21 maggio 2019, n. 44.

Nelle forme acute, i principali sintomi sono febbre, inappetenza, scolo nasale, iperemia cutanea, edema sottocutaneo più o meno diffuso. La febbre >40° C è usualmente il primo segno clinico a manifestarsi, ed ha una durata di circa 4-7 giorni. L'edema sottocutaneo tende a interessare maggiormente le regioni della testa, soprattutto le. La febbre catarrale degli ovini, più comunemente conosciuta come Bluetongue BT, è una malattia infettiva non contagiosa, ad eziologia virale, che colpisce i ruminanti, sia domestici che selvatici, ed è in gran parte trasmessa da insetti vettori del genere Culicoides. L'agente.

La febbre catarrale degli ovini, piu' comunemente conosciuta come Bluetongue BT, e' una malattia infettiva virale non contagiosa dei ruminanti, trasmessa per lo piu' da insetti ematofagi appartenenti al genere Culicoides. Febbre catarrale degli ovini, Blue tongue, ulteriori modalità di vaccinazione. Il Ministero della salute, impegnato nelle azioni di controllo ed eradicazione per il contenimento della Blue tongue, tenuto conto delle istanze delle Associazioni di categoria, ha introdotto ulteriori modalità di vaccinazione per garantire le movimentazioni e. Tra le malattie degli ovini che colpiscono più frequentemente le pecore abbiamo la brucellosi, la blue tongue, l’echinococcosi, la cenurosi e la scrapie, queste sono malattie che per la diagnosi e la cura richiedono necessariamente l’intervento del veterinario. In questo articolo prenderemo in considerazione le malattie delle pecore più comuni che per il loro trattamento, in attesa del. Febbre catarrale degli ovini e ha effettuato una gara che è stata vinta, per ciò che riguarda il vaccino della Blue tongue, dal Centro Nazionale di Referenza per le Malattie Esotiche - Isti-tuto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, Teramo VEDI CONTROLLI SUL VACCINO.

La febbre catarrale degli ovini, lingua blu, più comunemente conosciuta come Blue Tongue BT, è una malattia infettiva non contagiosa, cioè non è trasmissibile direttamente da un animale malato a uno sano, ma ha bisogno di un “vettore” che la trasmetta. MANUALE OPERATIVO FEBBRE CATARRALE DEGLI OVINI Sezione n. 1 Titolo della sezione: INTRODUZIONE Rev. n. 1, Aprile 2007 Pag. 2 di 8 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Questo Manuale descrive le modalità operative e di comportamento da seguire in caso di sospetto o di certezza di circolazione del virus della Febbre catarrale degli ovini.

I programmi di vaccinazione di massa, protratti per almeno cinque anni e associati a migliori e continui sistemi di sorveglianza, sarebbero le uniche misure efficaci per eradicare la febbre catarrale degli ovini in Europa, conclude l'EFSA. Dando seguito a una richiesta della Commissione europea, gli esperti dell'EFSA hanno esaminato le misure di controllo della febbre catarrale e le opzioni. La febbre catarrale degli ovini, piu' comunemente conosciuta come Blue tongue BT, e' una malattia infettiva, non contagiosa, dei ruminanti trasmessa dagli insetti vettori. L'agente eziologico e' un virus appartenente alla famiglia Reoviridae, genere Orbivirus, del quale si conoscono 24 sierotipi. I programmi di vaccinazione di massa, protratti per almeno cinque anni e associati a migliori e continui sistemi di sorveglianza, sarebbero le uniche misure efficaci per eradicare la febbre catarrale degli ovini in Europa, conclude l'EFSA. La Nota del Ministero della Salute prot. n. 24993 del 31/10/2016 “Febbre catarrale degli ovini Blue Tongue – Modifica e integrazione dispositivo dirigenziale prot. 5662 de 14 marzo 2014 e s.m. _ allegato A. Nuove aree di restrizione” ed in particolare al’art. 2 “Disposizioni transitorie” dispone che “nelle more della revisione delle regole relative alla movimentazione da vita.

LNR per la Febbre Catarrale degli Ovini Blue Tongue Centro di referenza nazionale per le Malattie Esotiche CESME Macroarea: Attività trasversali Settore: Laboratori Nazionali Riferimento I report finali dei circuiti organizzati per la diagnosi molecolare e sierologica della bluetongue sono in fase di elaborazione e resi saranno disponibili sul sito dell’IZS AM all’indirizzo: http. Nota 6478 del 10.03.2017 - Febbre catarrale degli ovini Bluetongue - Misure di controllo ed eradicazione per contenere la diffusione del virus della Bluetongue sul territorio nazionale - che sostituisce il Dispositivo dirigenziale prot. 5662 del 14 marzo 2014 e successive modifiche e integrazioni.

Ordinanza del Ministero della Salute 25 ottobre 2004, "Febbre catarrale degli ovini Blue Tongue - Norme relative alla movimentazione degli animali" Ord_febbre catarrale degli ovini. L'intervento è finalizzato a sostenere il reddito degli allevatori di ovini e caprini interessati dalla nuova epidemia di febbre catarrale degli ovini blue tongue causata dal sierotipo BTV1 che ha colpito gli allevamenti che ricadono nella competenza territoriale delle aziende Sanitarie n. 7 Carbonia, n. 8 Cagliari e n. 4 Lanusei. La Regione eroga contributi alle aziende bovine, bufaline, ovine e caprine che mettono a disposizione propri capi per i controlli sanitari periodici previsti dal piano di sorveglianza attiva per la febbre catarrale degli ovini meglio nota come lingua blu o Blue tongue.

FEBBRE CATARRALE DEGLI OVINI: IL PIANO DI INTERVENTO DELLA REGIONE SARDEGNA di Fausto Sulis, Renato Uleri, Cristiana Patta, Sandro Rolesu, Daniela Loi, M. Antonietta Sardu. La febbre catarrale degli ovini, più comunemente conosciuta come Blue tongue BT, è una malattia infettiva dei ruminanti, non contagiosa, trasmessa dagli insetti. La BT è presente in africa, Europa, Nord e Sud America, Australia, Asia meridionale e Medio Oriente. La febbre catarrale degli ovini o bluetongue è una malattia virale delle pecore, che si diffonde attraverso la puntura di insetti. Minuscole zanzare, i culicoidi così piccole da attraversare le normali reti antizanzare, dopo aver succhiato il sangue di animali malati o portatori. FEBBRE CATARRALE DEGLI OVINI BLUE TONGUE Immagini Blue Tongue. La malattia: La Blue Tongue è una malattia infettiva, di origine virale, è trasmessa da insetti ematofagi, colpisce gli ovini, i bovini, altri ruminanti selvatici.

Tesco monopoly deal
Codice coupon philippine airlines
Fratelli mario smash ps4
Guarisci regali per ragazzi
Insufficienza cardiaca tiroidea
Anniversario di matrimonio e regali
Uop health center hours
Integrazione dell'educazione fisica con altre materie
Covergirl coupons 2020 0lympics
Bandiere icone materiali 64
Fatti di nutrizione dei fagioli fritti vecchi el paso
Collana e bracciale pandora
Bones stagione 8 episodio 20 cast
Codici coupon online ghost recon 2020 gratuiti
Amc dine in riverside
Alimenti per aiutare la costipazione in gravidanza
Sferocitosi e calcoli biliari
Una pendenza di due punti
Aye mere watan ke logo geet bhejiye
Cinema indipendente vicino a me
Vuoi rispetto dai rispetto
Le 10 migliori fotocamere dslr con meno di 20000
Cathay pacific arrivi da hong kong a heathrow
Disney pixar 's bao
Messaggi romantici per lui
Cosa significa la c in 700x23c
Elenco dei giochi della console coolbaby
Il miglior robot aspirapolvere a prezzi accessibili
Candele e si fonde
Berks center for digestive health wyomissing pa
Peavey transtube amp
Beachbody chocolate shakeology valori nutrizionali
Marketing sportivo lavori hampshire
Fallen 1998 ending
Lavori legali in galles
Nike al centro commerciale outlet
Nel regno unito per gli studenti internazionali
Testo di mattina carina per la mia ragazza
Dimensioni del buono sconto
Udemy backend development
/
sitemap 0
sitemap 1
sitemap 2
sitemap 3
sitemap 4
sitemap 5
sitemap 6
sitemap 7
sitemap 8
sitemap 9
sitemap 10
sitemap 11
sitemap 12
sitemap 13
sitemap 14
sitemap 15
sitemap 16
sitemap 17
sitemap 18
sitemap 19
sitemap 20
sitemap 21
sitemap 22
sitemap 23